Il Famoso Social trading del broker eToro

Se hai scommesso sul calcio o altri sport, hai sicuramente visitato dei siti che propongono consigli su come e cosa dovresti scommettere. Questo è simile al social trading nel settore del trading online.

Definizione di social trading

Il social trading è una strategia di trading, dove è possibile copiare le transazioni o negoziazioni di un altro trader. Questa strategia è adatte ai trader che non hanno voglia di perdere troppo tempo per cercare ottime opportunità o strategie di negoziazione.

Come funziona il social trading?

Il modo in cui il social trading funziona semplicemente. Attraverso la piattaforma un trader può condividere la propria strategie, idee di trading e le proprie performance storiche. Il trader che vuole copiare può ricercare tutti questi dati e scegliere il trader che più è adatto alle proprie esigenze, e copiarlo con un semplice clic. E’ importante selezionare il trader che si vuole seguire. Vanno sempre controllate le performance storiche e il livello di rischio che hanno assunto per aver avuto quelle performance storiche.

Non tutti i broker offrono la strategia del social trading, sono veramente pochi, il pioniere, cioè colui che ha introdotto il social trading nel settore è il broker eToro.

Che cos’è il Copy Trading?

Il Copy Trading è una funzionalità di trading in cui si copiano parti della strategia di un altro operatore. Le negoziazioni che vengono copiate possono includere tipi di ordini, risorse e allocazioni. Le performance storiche non sono indicative di profitti futuri.

eToro il miglior broker di social trading

eToro è un broker internazionale di social trading, viene regolato da regolatori di altro livello come la CySEC (UE) e la FCA del Regno Unito. Questo broker è adatto ai trader principianti e a tutti coloro che sono interessati al social trading.

Piattaforma di trading

La piattaforma di trading offerta da eToro è bella da vedere e molto facile da utilizzare, anche per coloro che non hanno mai usato una piattaforma di trading. Gli strumenti di ricerca integrati sono intuitive e facili da usare, basta digitare il nome dell’azione o dell’attività e avrai nell’immediato il risultato.

Mercati e prodotti

Su eToro puoi fare trading con CFD e Forex. Puoi scegliere su vari mercati come azioni, ETF, indici azionari, materie prime, e le principali criptovalute. Le commissioni di negoziazione del broker sono basse.

Apertura conto di trading

Il deposito minimo per iniziare a fare trading con eToro è di solo €200, il broker dispone solo di un conto di trading, che puoi aprire facilmente ma anche velocemente. Il broker offre i suoi servizi finanziari in tutta Europa e attualmente ha iniziato ad operare negli USA.

Deposito e prelievi

E’ facile depositare, si hanno a disposizione molte opzioni come carta di credito o di debito questa forma è anche molto più rapida, ma si possono utilizzare anche i gli e-wallet. Gli stessi metodi possono essere utilizzati per i prelievi dal conto di trading.

Copy Traders e Copy Portfolio

eToro ha due funzionalità innovative, entrambe ottime parliamo di Copy Traders e Copy Portfolio. Copy Traders è la funzionalità di social trading. Dove si può copiare uno per uno il portafoglio di un trader che negozia con eToro. Si possono visualizzare tutte le informazioni su questi trader che si possono copiare. Quando si seleziona un trader da seguire, è possibile vedere le prestazioni storiche su base annuale e mensile. Trovi moltissime statistiche, come le negoziazioni a settimana, il tempo medio, il rendimento su grafici, descrizione del profilo, vari commenti dei loro feed. Insomma un vero e proprio profilo facebook.

L’altra strategia di eToro copy portfolio è nella pratica un fondo investimenti, nella realtà è un portafoglio di CFD. Mentre con il copy trader si segue un trader, con il copy portfolio puoi investire in un settore o temi oppure in un portafoglio di trader di eToro.

Troverai anche qui molte informazioni, per decidere su quale portafoglio o tema vuoi concentrarti.