Muovere i primi passi nel Trading online

Cosa significa fare trading online?

Vi spiegheremo in questo articolo come, fare trading online, sia diventata una pratica così naturale al punto tale da far nascere la figura professionale del trader online.

Investire in un settore completamente nuovo sicuramente non è facile per un trader alle prime armi. Per questo motivo abbiamo pensato di tirar giù una piccola guida che vi consigli, con pochi e semplici passi, quali siano i movimenti giusti da compiere per iniziare ad investire online.
Molti si chiedono se fare trading online sia rischioso o che, semplicemente, si tratti di una truffa. Il nostro punto di vista in merito è di certo rassicurante.
Come prima cosa vi spieghiamo che, con il termine ‘fare trading online’, ci si riferisce a tutti quegli investimenti che si svolgono sui mercati finanziari, dove si comprano e vendono azioni o asset, con l’uso di svariati strumenti finanziari. Il guadagno principale per un trader online arriva con l’investire in CFD, che è uno strumento finanziario che porta profitti dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un bene. Il termine bene o asset è da intendersi un titolo o un indice azionario, oppure una coppia di valute, può riferirsi alle materie prime, ma essenzialmente la parola asset può svilupparsi in tante altre forme.
Fare trading online significa quindi speculare, ma non nel termine negativo a cui siamo abituati. Speculare si usa anche per indicare concetti come analizzare o esaminare.

Gli obiettivi del trading online

L’investitore ha sempre due obiettivi di riferimento, ogni volta che inizia ad operare nei mercati finanziari online:

  • Ottenere più guadagni possibili;
  • Perdere sempre di meno.

Fare investimenti online senza pensare ai probabili rischi è un po’ limitato. Gli effetti negativi di un investimento online si riducono a zero, solo se si fanno simulazioni di trading, con le demo messe a disposizione dei broker. Si sta investendo con del denaro virtuale quindi non è una condizione reale di investimento. Si utilizzano i conti demo per fare pratica prima di investire definitivamente i propri guadagni con un reale broker finanziario.

Bisogna abituarsi a pensare che sia naturale considerare sia le perdite che i guadagni nel trading online e che uno non escluda l’altro. L’importante è sapere agire con prudenza e fermezza, solo dopo aver pianificato una giusta strategia e un prospetto di investimento efficace.

L’importante è mantenere netto il distacco tra i guadagni e le perdite, ove i primi dovranno essere sempre maggiori dei secondi. Non si è mai verificato che nel trading online ci sia stato qualcuno che abbia ottenuto sempre e solo profitti senza aver mai perso un euro.

La bravura di ogni singolo investitore farà la differenza sulla mole dei guadagni, solo la professionalità e la giusta strategia di investimento potranno garantire al trader il giusto successo economico. Sicuramente, in base alla nostra esperienza, possiamo garantire che non si tratta di fortuna ma semplicemente di bravura mescolata a tanta professionalità.
Alla fine ciò che conta negli investimenti online è la giusta strategia applicata e non la casualità.

Muovere i primi passi nel trading

Muoversi le prime volte con disinvoltura negli ambiti degli investimenti finanziari online, non è stato facile per nessuno. Sono momenti fondamentali perché è proprio agli inizi che si forma il percorso di ‘studi e analisi’ del nuovo trader. Deve scegliere su cosa approfondire e concentrare i propri interessi, facendo prove di investimento nel frattempo, coniugando la pratica alla teoria. Utili, come dicevamo prima, sono i conti demo che i broker mettono a disposizione per fare pratica, senza rischiare realmente il proprio denaro.

Studiare un piano strategico fondamentale ed efficace, da usare come tecnica di investimento personale, richiede tempo, sicuramente mesi, poiché gli argomenti da approfondire sono moltissimi e, prima di passare al trading reale, serve un po’ di allenamento serio in palestra. Non considerate il trading online un gioco da ragazzi, chi prende questo come una passeggiata è destinato a perdere sicuramente.