Si guadagna sul serio con il trading online?

Ci si domanda spesso, specie da trader principiante, se con il trading online si possa guadagnare realmente. La risposta è da considerare in base alle situazioni, per esempio non c’è una sola modalità di fare trading online. Gli strumenti finanziari a disposizione sono moltissimi, convenienti o meno, che danno ai traders l’occasione di operare sui mercati di Borsa, anche in base al capitale utilizzato per gli investimenti, che sia esso basso o di natura elevata.
A volte gli strumenti finanziari per fare trading online sono complessi e si richiede un certo tipo di professionalità per usarli, invece altri, anche con poco studio, possono essere utilizzati in maniera vincente dai principianti. Per iniziare ad usare strumenti finanziari, con cui fare trading online in maniera semplificata, che non prevedano l’uso di grandi capitali, lo si può fare in maniera sicura con i CFD (Contratti per Differenza). Chi opera con i CFD ha sempre rilasciato esperienze positive.
Si parla bene di questo strumento finanziario perché è semplice, il suo valore è sempre dato da un titolo finanziario, per esempio se si usano i CFD sulle azioni Amazon il valore sarà comunque lo stesso delle azioni Amazon.

Comprare le azioni Amazon direttamente o usare i CFD?

Sicuramente i CFD propongono diversi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di guadagnare con le azioni di Amazon sia in caso di crescita del bene che in caso di perdita di valore. Questo perché con i CFD si ha la possibilità di vendere o comprare allo scoperto, in parole povere se il valore dell’azione sale si guadagna, se il valore dell’azione scende si perde. Pertanto per vendere allo scoperto non è obbligatorio comprare prima. Viene detta operazione finanziaria speculativa, per indicare un movimento di analisi e di indagine, non nel senso negativo del termine.

Un valore aggiunto allo strumento finanziario dei CFD è che non si devono pagare commissioni per fare trading, anche l’imposta di bollo dei depositi dei titoli è esente. Un modo per aumentare i guadagni è quello di sfruttare l’effetto leva generati dalle operazioni.

Come sottolineato precedentemente fare trading online con i CFD è un’esperienza positiva, mentre fare trading online comprando le azioni rimane un’operazione meno soddisfacente. Si potrebbero riportare risultati negativi perché il guadagno lo si ha solo nel momento in cui il prezzo di un asset sale, contrariamente si ha una perdita. Utilizzando i CFD, invece, si avrà sempre un risultato vincente. Nel caso del trading online in azioni le commissioni da pagare sono molto alte peggiorando drasticamente il bilancio finale.

In sintesi, volendo fare investimenti online per ottenere guadagni reali, ti consigliamo di farlo con i CFD.

Il guadagno reale di un trader principiante

Il trading online, quindi, funziona sapendo scegliere gli strumenti giusti. Ma rimane una domanda ancora in sospeso che è arrivato il momento di porsi: quanto guadagna un trader principiante?

La risposta anche in questo caso varia dalle situazioni che si presentano. Anche un principiante, a dispetto di tutto, può ottenere guadagni consistenti già da subito. Non bisogna però farsi incantare dalle testimonianze di facili vincite, perché si sta parlando di guadagni non ottenuti dalle esperienze e dallo studio più svariato di money management. Probabilmente hanno investito in un’unica soluzione tutto il budget a disposizione e, andando bene l’investimento, hanno avuto l’impressione di essere dei professionisti, quando si sta parlando in realtà, di sola fortuna.

Il trader professionista, grazie alla sua esperienza maturata sul campo negli anni, sa che, per ottenere guadagni concreti nel tempo, non deve investire somme ingenti ma studiare il trading e poi applicare la teoria in maniera graduale, esercitandosi sulle piattaforme demo che non fanno investimenti reali ma solo virtuali. Accumulata una certa esperienza con i conti in demo, si passerà ad investire in operazioni finanziarie minimizzando i rischi. È chiaro che muovendosi in questo modo non si accumuleranno ricchezze facili ma si avrà garantita una crescita costante del capitale.

Copiare gli esperti per iniziare a guadagnare con il trading online

Per chi volesse iniziare a guadagnare con il trading online consigliamo di seguire le strategie dei trader più famosi. Hanno tutti storie molto simili, con inizi moderati, con investimenti di piccoli capitali, sono diventati professionisti dopo aver studiato ed imparato dai propri errori. Un’evoluzione lenta ma costante.
Quando si pensa ad un trader vincente si ha l’idea che si stia parlando di un personaggio che sia a conoscenza di strategie sofisticate e complesse, quando nella realtà dei fatti la sua unica virtù è nella stabilità psicologica ed emotiva che propone durante la preparazione delle proprie strategie finanziarie.
L’investitore di successo è quello che prosegue nel suo progetto senza fermarsi mai di fronte alle proprie sconfitte o perdite. Il trader professionista lo è perché ha saputo, con coraggio e tenacia, mantenere i propri obiettivi di investimento.

Non si tratta sicuramente di geni della finanza.
In sintesi per diventare un trader famoso ci vuole determinazione ed impegno, soprattutto sangue freddo per affrontare le difficoltà che si presentano sul cammino. Se poi decide di utilizzare i CFD per i propri investimenti finanziari avrà garanzie sicure di guadagno.